La Funzione Pubblica Cgil si occupa anche delle Amministrazioni che erogano servizi per garantire i diritti di cittadinanza. Crediamo che sia necessario avere Amministrazioni al fianco dei cittadini, delle aziende e che siano strumento per favorire la crescita complessiva del Paese. Amministrazioni che lavorano per favorire la semplificazione, l’ampliamento delle tutele e le garanzie per i cittadini. Amministrazioni vicino ai cittadini aumentando i servizi di prossimità, l’innovazione tecnologica, gli investimenti e il miglioramento degli strumenti operativi per aumentare la qualità dei servizi e l’efficienza.
Per questo siamo impegnati a rinnovare il Contratto Collettivo di Lavoro e i Contratti Integrativi di Ente che raggiungano l’obiettivo di una reale riorganizzazione delle Pubblica Amministrazione unitamente alla valorizzazione professionale ed economica del personale attraverso percorsi e obiettivi trasparenti, anche recuperando adeguati investimenti nella formazione.
Amministrazioni efficienti per noi rappresentano la migliore garanzia per il presidio della legalità e della democrazia nel nostro Paese e del rispetto dei principi sanciti dalla nostra Costituzione.
Le nostre principali battaglie:
- difesa del lavoro e dei servizi pubblici, contro la privatizzazione degli enti
- Sblocco del turn over e nuova occupazione
- miglioramento delle condizioni di lavoro