La Funzione Pubblica Cgil igiene ambientale si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che garantiscono la gestione del sistema dei rifiuti nel ciclo integrato di raccolta, smaltimento e riuso.
Ci battiamo per la tutela dell’ambiente e siamo convinti della necessità di valorizzare l’economia circolare conciliandone la sua creazione con il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i lavoratori coinvolti.
Seguiamo tutti i processi di costruzione delle normative e delle discipline nazionali riguardanti il settore e miriamo a raggiungere livelli occupazionali che siano adeguati sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, elemento fondamentale per armonizzare il lavoro sul piano nazionale. Poniamo, dunque, una particolare attenzione alle difficoltà che si vivono nel sistema degli appalti, nonché al rispetto della normativa sulla salute e sicurezza del personale.
Nel comparto operano circa 85 mila addetti (di cui circa 45 mila operatori delle aziende pubbliche e circa 40.000 delle aziende private) con professionalità che spaziano dagli operatori ecologici, agli autisti, agli operatori delle officine, agli addetti agli impianti di trattamento dei rifiuti e di depurazione delle acque, agli operatori dei settori tecnico-amministrativo ed a tutte le altre professionalità complementari e di supporto al ciclo integrato dei rifiuti. Inoltre il comparto segue anche i circa 1.000 addetti del settore funebre e cimiteriale delle aziende pubbliche.
Le nostre principali battaglie:
- La difesa del contratto di settore
- la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- la tutela dell’occupazione e dei diritti nei cambi di appalto per la gestione del servizio
- la difesa del ruolo pubblico nel sistema delle Multiutility
- la promozione del ciclo integrato dei rifiuti in funzione della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione del lavoro
- la valorizzazione della democrazia nei luoghi di lavoro e delle rappresentanze direttamente elette da lavoratrici e lavoratori