La Funzione Pubblica Cgil è intervenuta in questi anni a difesa del ruolo della Polizia Locale e a salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

La Polizia Locale dà un contributo fondamentale all’ordinato svolgersi della vita delle comunità locali salvaguardando i diritti dei cittadini attraverso un’azione di contrasto alle illegalità e alla violazione delle norme sulla civile convivenza, e attraverso un’azione di garanzia della pubblica sicurezza.

I processi di riforma di questi anni hanno accresciuto il ruolo dei sindaci nel garantire la sicurezza delle comunità locali. Questo ha visto accrescere i compiti dei Corpi di Polizia Locale esponendo le lavoratrici e i lavoratori a rischi crescenti cui non sempre sono corrisposte adeguate tutele. E per questo, la nostra azione in questi anni ha mirato a adeguare o a equiparare le tutele dei lavoratori della Polizia Locale a quelle degli altri Corpi di Polizia o a ripristinarle quando erano state compromesse. Crediamo, tuttavia, che debba essere sempre salvaguardata la specificità della Polizia Locale, non solo all’interno del comparto ma anche rispetto agli altri Corpi di Polizia.

Le nostre principali battaglie:

  • ripristino dell’indenizzo della causa di servizio per il personale della Polizia Locale
  • l’accrescimento delle tutele e la vigilanza rispetto ai rischi connessi alla malattia professionale
  • riconoscimento della specificità della Polizia Locale
  • miglioramento delle tutele previdenziali attraverso la contrattazione locale
  • lotta per il superamento del turn over
  • crescita professionale del personale

ISCRIVITI ED ENTRA IN FP